Comportamento in sala
Etichetta del Bridge
Comportamento in sala
Etichetta del Bridge
COME TRATTARE IL VOSTRO PARTNER
"Andrea Chiodini"
Non è certo una novità assistere a litigi, forme di maleducazione, rimproveri o parolacce e bestemmie di qualche giocatore di bridge nei confronti del proprio partner. Non è mai abbastanza quindi ricordare alcune regole di buone maniere tratte dalla rete!
Premessa
La maggior parte dei giocatori di bridge cerca di giocare con un partner affidabile e ciò lo rende felice sopra ogni altra cosa. E 'importante per il successo della coppia lavorare insieme come una squadra. Se entrambi vogliono vincere, non si può ottenere nulla di buono arrabbiandosi quando il gioco non va esattamente come previsto. Ecco alcuni suggerimenti su come rispettare il vostro partner e renderlo felice.
Tratta il tuo partner come il tuo migliore amico
Anche se non lo conoscete bene il vostro partner, trattandolo con rispetto, migliorerà il suo gioco. Tratta, quindi, il tuo partner come il tuo migliore amico, e lui diventerà un vero "guerriero". Se saprai essere un piacevole e cortese avversario, ti renderai simpatico e sarai ammirato.
Tollerare gli errori del partner
Non insistere sugli errori del vostro partner - solo sorvolare e e cercare di dimenticare (almeno fino alla fine del torneo). Dopo tutto, non volete essere richiamati dopo ogni errore che avete commesso? (Tutti commettono degli errori, inclusi voi.) Se avete da muovere una critica costruttiva, tenetela per dopo, quando sarete entrambi più calmi. Magari davanti ad un aperitivo.
Mantenere una faccia di bronzo
Non manifestate smorfie con il viso e con il corpo che indichino se siete soddisfatti o scontenti di una licita o di una carta giocata. Oltre a rendere insicuro il partner, potrebbero essere interpretati come segnali illegali.
Fate buon viso a cattivo...gioco
Se il vostro partner commette un disastro, prendetela con un tocco di umorismo. Se il vostro partner non si deve preoccupare che voi possiate avere un colpo apoplettico ogni volta che qualcosa va storto, migliorerà il proprio gioco.
Giocate convenzioni che entrambi volete giocare
Non forzate il vostro partner a giocare le vostre convenzioni preferite. Un partner preoccupato per una convenzione, commetterà più errori nella dichiarazione.
Riconoscete i vostri errori
Evitate la tendenza umana di non riconoscere i propri errori o, peggio, di attribuirli al vostro partner. Rende il partner più sicuro sentire che, il giocatore più forte, commette errori e che se ne prende la responsabilità.
Usate parole di incoraggiamento
Esprimete al vostro partner qualche parola di sostegno dopo che la mano è finita, soprattutto se non è stato realizzato il contratto. "Sfortuna" e "Non avevi scelta" sono sicuramente meglio di "La mia bisnonna avrebbe fatto la mano anche nel sonno."
Trattate il vostro partner sempre allo lo stesso modo sia che vinciate sia che perdiate
Quando la sessione è finita, sia che abbiate vinto o che abbiate perso, dite al vostro partner quanto vi è piaciuto giocare con lui/lei. Le parole gentili significano tutto per un giocatore che sa di non aver giocato bene. In questo modo vi dimostrerete un vero giocatore di classe.
Il Bridge è un'attività per divertirsi
Voi giocate a Bridge per divertirvi, così il vostro partner! Cercate di lasciare il tavolo felici entrambi.
LE REGOLE DEL BUON PARTNER
"21 regolette di Larry Cohen"
Con la tecnica centra poco, ma tant'è...d'altra parte relazionarsi bene con il partner è già un buon viatico sulla strada della vittoria.
- Non date lezioni, a meno che non siate pagati per farlo.
- Non dite nulla al partner a meno che non vogliate dirgli di fare lo stesso con voi. Se non siete sicuri che il vostro partner desideri dirvi qualcosa, non ne parlate.
- Non giudicate in base al risultato (non criticate il vostro partner per una normale iniziativa, soltanto perché questa volta ha avuto un cattivo esito).
- A meno che la vostra intenzione sia chiarire una incomprensione, evitate di discutere la mano appena giocata. Se non potete resistere, siate discreti.
- Ricordate che voi ed il vostro partner siete dalla stessa parte.
- Non dimenticate che il vostro partner desidera di vincere quanto voi.
- Se sentite il bisogno di essere sgradevole, sarcastico. critico, e di alzare la voce - chiedete scusa e andate a fare una passeggiata.
- Nell'intervallo tra due mani, non discutete di bridge.
- Quando volete consultare un altro giocatore circa un disastro, illustrate la vostra mano, non quella del partner.
- Non criticate e non mettete in imbarazzo il vostro partner di fronte a terzi.
- Ricordate che il bridge è soltanto un gioco di carte.
- Divertitevi e fate in modo che anche il partner si diverta. «Il bridge è fatto per divertirsi. Dovete giocare soltanto con questo scopo. Non dovete giocare per fare soldi, o per dimostrare quanto siete bravi o quanto stupido sia il vostro partner... o per provare una delle altre centinaia di cose che i giocatori di bridge così spesso tentano di provare». (Charles Goren)
- Abbiate fiducia nel partner, non presumete che abbia fatto un errore.
- Sebbene possa essere fuori moda, è redditizio essere piacevole con il partner con cui dovete convivere.
- Ricordate: «I peggiori analisti ed i più grandi chiacchieroni sono spesso la stessa cosa», Frank Stewart, giornalista di bridge. Pensateci due volte prima di analizzare verbalmente una mano. Non cacciatevi in una situazione imbarazzante con un astioso ed inaccurato commento.
- Quando scegliete volontariamente di giocare a bridge con qualcuno, non è cortese alterarvi quando il partner gioca al di sotto del suo consueto buon livello.
- Non unitevi mai a un avversario contro il vostro partner. Se non potete sostenere il vostro partner, non dite nulla.
- Se pensate di essere troppo buono con il partner, e non vi divertite a giocare con lui, fate un favore ad entrambi giocando con qualcun altro. Ciò è chiaramente meglio che essere un martire. Peraltro, siate cauti nel 'bruciare' un partner, l'erba di un altro giocatore potrebbe non essere altrettanto verde.
- Imparate lo stile del vostro partner, senza tener conto di quanto sia consono al vostro comportamento. Non vi aspettate che il vostro partner dichiari esattamente come vorreste. Quando il partner fa una dichiarazione, considerate ciò che ha, non ciò che vorreste che abbia.
- Cercate di analizzare i problemi dal punto di vista del partner. Scegliete la dichiarazione o il gioco che gli rendono più facile la vita.
- Solidarizzate con il partner se ha fatto un errore. Fate che il vostro partner sappia che lo gradite, e fate sempre il tifo per lui al 100%.
COMPORTAMENTO IN SALA
"Tolleranza zero"
- Salutate gli avversari prima che il gioco cominci
- Riservate un'accoglienza calorosa nei confronti dell'avversario
- Accettate sportivamente le decisioni dell'arbitro, o dell'organo di ricorso
- Rinunciate a discutere con l'arbitro o con l'organo di ricorso
- Di tanto in tanto complimentatevi con i vostri avversari
- Fornite i dati completi quando vi si pongono delle domande sulle vostre dichiarazioni
- Evitate di lodare una mano fortunata di un vostro compagno se questa deriva dall'errore di un vostro avversario, perchè quest'ultimo potrebbe sentirsi ridicolizzato.
- Analisi o commenti non richiesti sul gioco o sulla dichiarazione
- Che vi vantiante dopo aver concluso una buona mano
- Critiche forti, espressioni volgari, maleducazione nei confronti delle altre persone
- Che assiliate l'avversario con domande inutili e ripetitive
- Che discutiate le mani già fatte perchè potreste fornire informazioni agli altri tavoli